MAGNIFICAT | PARROCCHIA DI SANT'ENRICO, SAN DONATO MILANESE

Quando: 24 settembre 2020, h. 21 (ingresso entro le 20.45)

Dove: Chiesa di Sant’Enrico, San Donato Milanese

Disciplina: teatro

Chi: adattamento Gabriele Allevi, con Arianna Scommegna e con Giulia Bertasi alla fisarmonica, regia Paolo Bignamini, scene e aiuto regia Francesca Barattini, disegno luci Fabrizio Visconti, foto di scena Federico Buscarino, produzione Teatro de Gli Incamminati – deSidera Teatro, in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri e ATIR Teatro Ringhiera.

SOLD OUT!

Le prenotazioni in presenza sono al completo, lo spettacolo verrà trasmesso in diretta su YouTube per coloro che richiederanno la partecipazione. Per ottenere il link alla diretta, è necessario registrarsi all’evento su Eventbrite.

MAGNIFICAT, di Alda Merini

Le brucianti parole di Alda Merini raccolte nel libretto Magnificat suscitano una vibrante interpretazione da parte di Arianna Scommegna che sa restituire tutta la carnalità, tutta l’intimità e tutta la sorprendente immedesimazione della poetessa milanese nei panni della Vergine Maria. Nel Magnificat di Alda Merini, l’umanità di Maria fa emergere una potente contraddizione: la vastità del divino sa trovare spazio in un corpo, e per giunta nel corpo di una ragazzina. Così incontriamo lo spavento e la speranza, lo sgomento e lo stupore, il dubbio e la certezza di quella che sarà la madre di Dio. Questo contrasto trova il suo compimento nell’accettazione del Mistero.
La poesia di Alda Merini, nelle parole di Maria, riesce infatti a far coesistere lo smarrimento presente, il ricordo dell’innocenza passata e la dolorosa consapevolezza dell’avvenire.
Maria è, nel medesimo tempo, se stessa, la ragazzina che era e la madre di Dio che sarà. Un cortocircuito vertiginoso e inafferrabile.
Ed è proprio della grande poesia consentirci di scorgere questo incomprensibile.

Chiesa di Sant’Enrico in Bolgiano


Indirizzo
: via Maritano, 3 – San Donato Milanese (MI)
Cronologia: progettazione ed esecuzione 1961 – 1966
Committenza: Curia Diocesana di Milano; ENI – Ente Nazionale Idrocarburi
Autore: Ignazio Gardella (Milano, 30 marzo 1905 – Oleggio, 15 marzo 1999)
Foto: Lorenzo Piovella

read more…