di Paola Sonnante

RiCreo il mondo con l’ARTE’ rappresenta l’esperienza – colorata di attesa e passione – scaturita da un progetto in cui Arte e ricerca espressiva hanno favorito un atteggiamento partecipato di osservazione e costruzione, che mette in luce sensibilità e attitudini personali.

Il Laboratorio ha portato giovani partecipanti a compiere un viaggio ideale, con incontri a Maestri artisti portatori dell’esperienza personale – originale e unica – nell’intento di muovere il desiderio di comprendere e di superare i riferimenti proposti.

Procedendo tra temi e ambienti naturali, adoperando materiali diversi e curiosità è germogliata la fiaba ‘UNA MAGIA’ che si svolge nel Parco cittadino, luogo dal fascino particolare. La fiaba composta con disegni, scritti e personaggi di carta colorata, ricrea la magia dei sogni sospesi tra realtà e fantasia.

La selezione di immagini documenta una sezione dell’esposizione pubblica del 21 Dicembre 2019 presso l’Auditorium della Scuola media ‘Don Minzoni’ di Palazzolo, alcuni riferimenti e fasi creative del Laboratorio, l’allestimento della fiaba.

Il progetto, ideato da Paola Sonnante e sviluppato con i giovani allievi del corso di Arte ed Espressione, è stato promosso dall’Accademia di musica ‘Heitor Villa Lobos’ di Paderno Dugnano, importante centro del Nord Milano di didattica e cultura musicale, impegnato da alcuni anni anche nella danza, nel teatro e nelle arti figurative.